Il lato destro dello schermo mostra tutte le proprietà degli elementi selezionati. Qui è dove puoi rivedere e modificare le proprietà dell'articolo, come il nome, le dimensioni, la forma, l'immagine, ecc.
Le proprietà disponibili variano a seconda del tipo di elementi selezionati.
L'unica proprietà per la quale un valore è obbligatorio è la seguente: Riferimento.
Tuttavia, si consiglia di assegnare sempre i valori anche per le seguenti proprietà di base:
Altre proprietà possono spesso essere lasciate vuote, nel qual caso verranno utilizzati i valori predefiniti.
Nota: se sono stati selezionati più elementi, vengono visualizzati i valori delle proprietà comuni a tutti gli elementi selezionati. Viene visualizzato un valore vuoto per i valori delle proprietà che variano tra gli elementi selezionati.
Il pannello proprietà è suddiviso in due gruppi di proprietà, ciascuno descritto di seguito.
La parte superiore di questo riquadro contiene le proprietà dell'elemento, i cui valori sono definiti nel database e non possono essere modificati per ogni elemento in un progetto di planogramma.
In genere sono attributi inerenti all'articolo stesso, che mantengono gli stessi valori in qualsiasi planogramma, come le dimensioni, il nome o il colore.
Ogni proprietà è descritta di seguito.
Questa proprietà definisce il tipo di elemento nel database.
Questo tipo di articoli corrisponde agli articoli che vendi. Include anche i prodotti tester posti davanti alla versione confezionata vendibile (consultare tester in Comportamento (Prodotti) ).
Questo tipo viene utilizzato per tutti gli articoli esposti sugli scaffali per migliorare la presentazione dei prodotti: strisce da scaffale, etichette, intestazioni, poster, prodotti non vendibili esposti senza imballaggio, ecc.
Questo tipo di articoli consiste in immagini che possono essere applicate agli elementi strutturali del negozio (consultare Stanza) Per un aspetto più realistico: pavimento piastrellato, cemento, tappeti, ecc.
Il tipo di ogni elemento può quindi essere visualizzato nei planogrammi e nei rapporti (Elenco degli articoli del progetto, Rapporti).
Nota: nei fogli di calcolo, quando importi in batch gli elementi, puoi comunque utilizzare il nostro precedente sistema di notazione per questi valori:
L'identificativo univoco obbligatorio dell'articolo.
Questa proprietà viene utilizzata per identificare ogni elemento del database. Ogni articolo deve quindi avere un valore distinto che non può essere utilizzato per nessun altro articolo.
Inoltre, il valore assegnato al momento della creazione non può essere modificato nel database in un secondo momento, contrariamente a tutte le altre proprietà.
Si consiglia di utilizzare il codice EAN, UPC, SKU o qualsiasi altro riferimento permanente e univoco del prodotto.
Note:
Stato di attivazione dell'elemento.
Mancia: È possibile evidenziare gli elementi disabilitati in rosso nel progetto del planogramma corrente. Consulta Colora per… Abilitato.
Valore di classificazione degli articoli al primo livello. (Prima di utilizzare questa proprietà, consultare Proprietà di classificazione degli articoli (Impostazioni) per definirne il nome.)
Assegna questo valore facoltativo per organizzare l'elemento.
Nota: Gli articoli con valori vuoti vengono visualizzati nel catalogo come: non definito.
Nota: questo valore non fa distinzione tra maiuscole e minuscole; quindi, gli articoli con variazioni vengono raggruppati nell' elenco del database e nei cataloghi degli articoli. Ad esempio, Toys e TOYS sono raggruppati con lo stesso valore.
Valore di classificazione degli elementi in corrispondenza della proprietà di classificazione di secondo livello. (Prima di utilizzare questa proprietà, consultare Proprietà di classificazione degli articoli (Impostazioni) per definirne il nome.)
Assegna questo valore facoltativo per organizzare l'elemento.
Nota: Gli articoli con valori vuoti vengono visualizzati nel catalogo come: non definito.
Nota: questo valore non fa distinzione tra maiuscole e minuscole; quindi, gli articoli con variazioni vengono raggruppati nell' elenco del database e nei cataloghi degli articoli. Ad esempio, Toys e TOYS sono raggruppati con lo stesso valore.
Valore di classificazione degli elementi in corrispondenza della proprietà di classificazione di terzo livello. (Prima di utilizzare questa proprietà, consultare Proprietà di classificazione degli articoli (Impostazioni) per definirne il nome.)
Assegna questo valore facoltativo per organizzare l'elemento.
Nota: Gli articoli con valori vuoti vengono visualizzati nel catalogo come: non definito.
Nota: questo valore non fa distinzione tra maiuscole e minuscole; quindi, gli articoli con variazioni vengono raggruppati nell' elenco del database e nei cataloghi degli articoli. Ad esempio, Toys e TOYS sono raggruppati con lo stesso valore.
Il nome dell'elemento.
L'assegnazione di un valore per questa proprietà è facoltativa ma molto consigliata per aiutarti a identificare l'elemento nel catalogo e nei tuoi planogrammi.
Inserisci il nome effettivo dell'articolo, in genere come stampato sulla confezione dell'articolo.
Nota: Per i materiali, se il valore è vuoto, viene assegnato automaticamente un valore iniziale utilizzando il nome del file immagine (senza l'estensione) come base. Se preferisci, puoi anche assegnare il tuo valore.
Valore dell'elemento per la proprietà personalizzata selezionata.
Facoltativamente, è possibile utilizzare un massimo di 12 proprietà personalizzate definite dall'utente per assegnare valori a ciascun elemento del database. Nelle proprietà dell'elemento del database vengono visualizzate solo le proprietà personalizzate che sono state definite. Consulta Proprietà personalizzate dell'articolo (Impostazioni) per definire le proprietà personalizzate.
Questa proprietà definisce il modo in cui ogni accessorio viene posizionato su scaffali e mobili.
PlanogramBuilder fornisce vari comportamenti per abbinare i posizionamenti tipici degli accessori. Scegliere il comportamento che corrisponde alla modalità di posizionamento più utilizzata per l'accessorio selezionato.
Diversi tipi di accessori possono essere creati in PlanogramBuilder. Sono disponibili i seguenti valori:
Comportamento |
Descrizione |
Esempio |
bay header |
Un accessorio che si aggancia alla parte superiore di qualsiasi pannello posteriore. Nota: se il mobile non ha il pannello posteriore, non è possibile posizionare un’intestazione. In questo caso ti suggeriamo di creare un piccolo pannello posteriore come barra trasversale per supportare l'intestazione desiderata. Usalo per posizionare i pannelli di intestazione sopra i pannelli posteriori. |
|
divider |
Un accessorio che si aggancia automaticamente al bordo anteriore di uno scaffale. Usalo per creare cartelli divisori per scaffalature laterali, ad esempio. Suggerimento: la seguente forma si adatta bene a questo tipo di oggetti: box_sides. Consulta Forme per 1 immagine (nessuna trasparenza)
|
|
ondisplay |
Un oggetto che può essere posizionato su qualsiasi mensola senza essere duplicato in profondità. Si prega di notare che questo si applica in genere ai prodotti personalizzati visualizzati fuori dalla scatola (in esposizione). |
|
panel(valore predefinito) |
Un accessorio che si aggancia ai pannelli posteriori di qualsiasi scaffale. Nota: se il mobile non ha lo schienale, il pannello può essere posizionato tra il ripiano più basso e quello più alto. Usalo per creare poster, biglietti da visita o qualsiasi altro POS appeso. |
|
presenter |
Un accessorio che viene posizionato sullo scaffale e sul quale è possibile posizionare un altro accessorio con il comportamento: ondisplay. Usalo per creare stand per presentare prodotti pronti all'uso. Nota: Un accessorio posizionato su presenter Si trova sempre alla stessa altezza dello scaffale. Quindi, questo accessorio è adatto solo per stand che hanno una piattaforma molto sottile per posizionare un out-of-box. |
|
Shelf badge |
Un accessorio che si aggancia al bordo anteriore di qualsiasi ripiano in 3 possibili posizioni predefinite: sinistra, centro, destra. Usalo per creare schede da scaffale / badge da scaffale. |
|
Shelf strip |
Un accessorio che si aggancia al bordo anteriore di qualsiasi ripiano. È centrato orizzontalmente e allineato alla parte superiore dello scaffale. Usalo per creare strisce di ripiano singolo. |
|
sticker |
Un accessorio che si aggancia alla parte anteriore di uno scaffale o di un listello in qualsiasi posizione laterale. Usalo per creare schede, in genere utilizzate per mostrare informazioni o offerte speciali. |
|
tag |
Una scatola che può essere posizionata sul bordo anteriore di uno scaffale come etichetta per il nome effettivo del prodotto, il prezzo o altro testo (nessuna immagine). I tag hanno parametri dedicati: Consulta i link sopra per ogni parametro. |
|
shape defined |
Questo è un comportamento speciale da utilizzare solo se ti è stato chiesto di farlo. |
|
Nota: anche se si sceglie una lingua diversa dall'inglese per l'interfaccia utente, i nomi dei comportamenti rimangono quelli elencati in precedenza.
La larghezza fisica dell'elemento nell'unità di misura corrente.
Suggerimento: non è necessario digitare l'unità di misura effettiva (ad esempio, cm), ma solo il valore.
Nota importante:
La larghezza si basa sull'articolo visto di fronte quando viene posizionato sullo scaffale; quindi, è sempre la dimensione da sinistra a destra. Pertanto, la larghezza non è necessariamente la dimensione più grande dell'elemento. Vedere l'illustrazione seguente:
La larghezza di 1 riquadro dell'immagine se Piastrella è con segno di spunta.
L'altezza fisica dell'articolo nell'unità di misura corrente.
Suggerimento: non è necessario digitare l'unità di misura effettiva (ad esempio, cm), ma solo il valore.
Nota importante:
L 'altezza si basa sull'articolo visto di fronte quando viene posizionato sullo scaffale, quindi è sempre la dimensione dall'alto verso il basso. Vedere l'illustrazione seguente:
L'altezza di 1 riquadro dell'immagine se Piastrella è con segno di spunta.
La profondità fisica dell'elemento nell'unità di misura corrente.
Suggerimento: non è necessario digitare l'unità di misura effettiva (ad esempio, cm), ma solo il valore.
Nota importante:
La profondità si basa sull'articolo visto di fronte quando viene posizionato sullo scaffale; quindi, è sempre la dimensione dalla parte anteriore a quella posteriore. Quindi, la profondità non è necessariamente la dimensione più piccola dell'oggetto. Vedere l'illustrazione seguente:
Video tutorial su questo argomento: 6: Aggiunta di prodotti di varie forme al database
La forma geometrica assomiglia di più all'aspetto dell'oggetto.
Questo di solito corrisponde alla forma dell'imballaggio per i prodotti e alla forma dell'articolo non imballato per gli accessori.
L'applicazione utilizza la forma specificata per generare automaticamente un modello 3D dell'elemento selezionato, che viene ridimensionato in base alle dimensioni specificate e, facoltativamente, combinato con le immagini caricate.
PlanogramBuilder viene fornito con il seguente set di forme di base:
Puoi caricare fino a 1 immagine con le seguenti forme.
Queste forme ignorano la trasparenza dell'immagine che può esistere nell'immagine caricata.
L'elenco seguente è in ordine alfabetico, ad eccezione della forma predefinita della casella:
Nome forma |
Descrizione |
Forma senza immagine |
Esempio con immagine applicata |
(valore predefinito) |
Una scatola per 1 immagine applicata su tutti e 6 i lati. Nota: se non si specifica una forma, questa forma viene utilizzata per impostazione predefinita. |
|
|
Box_rounded |
Una scatola con bordi arrotondati per 1 immagine applicata su tutti e 6 i lati. |
|
|
bottle_soda_large |
Una bottiglia di soda grande (ad esempio, 2 litri) per 1 immagine applicata sul davanti e sul retro. |
|
|
bottle_soda_small |
Una piccola bottiglia di soda (ad esempio, 0,5 l) per 1 immagine applicata sul fronte e sul retro. |
|
|
bottle_square |
Una bottiglia con 4 lati piatti per 1 immagine applicata sul fronte e sul retro. |
|
|
bottle_tapered |
Una bottiglia con tappo affusolato per 1 immagine applicata sul fronte e sul retro. |
|
|
bottle_wine |
Una tipica bottiglia di vino per 1 immagine applicata sul fronte e sul retro. |
|
|
box_front |
Una casella per 1 immagine applicata solo sul lato anteriore. L'altro lato utilizzerà il colore specificato*. Utilizzare questa opzione quando non si desidera che i lati mostrino l'immagine frontale, ad esempio per le strisce di scaffale o le intestazioni. |
|
|
box_sides |
Una casella per 1 immagine applicata solo sul lato sinistro e destro. Gli altri lati utilizzeranno il colore specificato*. Utilizzare questa opzione quando si desidera che solo i lati mostrino l'immagine, ad esempio per i divisori (accessori). |
|
|
box_top |
Una casella per 1 immagine applicata solo sul lato superiore. Gli altri lati utilizzeranno il colore specificato*. Utilizzare questa opzione quando si desidera che solo il lato superiore mostri l'immagine. |
|
|
can_drink |
Una tipica lattina cilindrica per bevande con coperchio in metallo e per 1 immagine applicata sul fronte e sul retro. |
|
|
can_drink_slim |
Una tipica lattina cilindrica per bevande con coperchio in metallo e per 1 immagine applicata sul fronte e sul retro. |
|
|
can_food_cylindrical |
Una tipica lattina cilindrica per alimenti con coperchio in metallo e per 1 immagine applicata sul fronte e sul retro. |
|
|
chocolate_bar |
Una tipica forma di barretta di cioccolato per 1 immagine applicata sul davanti e sul retro. |
|
|
cylinder |
Un cilindro per 1 immagine applicato davanti, dietro, in alto e in basso. |
|
|
cylinder_front_back |
Un cilindro per 1 immagine applicato solo alla parte anteriore e posteriore. La parte superiore e inferiore utilizzeranno il colore specificato*. Suggerimento: può essere utilizzato per i contenitori quando non si desidera applicare l'immagine frontale al coperchio, ad esempio. |
|
|
cylinder_top |
Un cilindro per 1 immagine applicato in alto e in basso. Gli altri lati utilizzeranno il colore specificato*. Suggerimento: può essere utilizzato per piatti o contenitori quando l'immagine in alto è più rappresentativa. |
|
|
plane_lying |
Un piano orizzontale per 1 immagine applicato in alto e in basso. Non ha uno spessore visibile, ma l'altezza specificata viene comunque presa in considerazione per impilare gli elementi nei planogrammi. È possibile utilizzare questa opzione per elementi che non assomigliano a nessuna delle altre forme 3D fornite. |
|
|
plane_standing |
Un piano verticale per 1 immagine applicato alla parte anteriore e posteriore. Non ha uno spessore visibile, ma la profondità specificata viene comunque presa in considerazione per spaziare gli elementi in planogrammi. Puoi anche usarlo per oggetti che non assomigliano a nessuna delle altre forme 3D fornite. |
|
|
pouch_lying |
Una busta morbida posizionata orizzontalmente per 1 immagine applicata in alto e in basso. |
|
|
pouch_standing |
Una custodia morbida posizionata verticalmente per 1 immagine applicata davanti, dietro e sotto. |
|
|
sphere |
Una sfera / forma ovoidale per 1 immagine applicata davanti e dietro. |
|
|
tube |
Un tubo per 1 immagine applicato davanti e dietro. Utilizzare per dentifricio, crema e oggetti simili. |
|
|
Puoi caricare fino a 1 immagine con le seguenti forme.
Queste forme mantengono la trasparenza dell'immagine che può esistere nell'immagine caricata (consultare Trasparenza dell'immagine).
Suggerimento: tutte le forme che supportano la trasparenza sono precedute dal termine alfa.
L'elenco seguente è in ordine alfabetico:
Nome forma |
Descrizione |
Forma senza immagine |
Esempio con immagine applicata |
alpha_cloth_lying |
Una forma adatta per l'abbigliamento steso in piano, per 1 immagine applicata in alto e in basso. |
|
|
alpha_cloth_standing_front |
Una forma adatta per abiti appesi di fronte per 1 immagine applicata davanti e dietro. |
|
|
alpha_cloth_standing_sideways |
Una forma adatta per abiti appesi lateralmente per 1 immagine applicata sul lato sinistro e destro. |
|
|
alpha_plane_lying |
Un piano orizzontale per 1 immagine applicato in alto e in basso. Non ha uno spessore visibile, ma l'altezza specificata viene comunque presa in considerazione per impilare gli elementi nei planogrammi. È possibile utilizzarlo per oggetti che si trovano in piano e non assomigliano a nessuna delle altre forme 3D fornite. |
|
|
alpha_plane_standing |
Un piano verticale per 1 immagine applicato alla parte anteriore e posteriore. Non ha uno spessore visibile, ma la profondità specificata viene comunque presa in considerazione per spaziare gli elementi in planogrammi. Puoi anche usarlo per gli oggetti rivolti in avanti e che non assomigliano a nessuna delle altre forme 3D fornite. |
|
|
Puoi caricare fino a 2 immagini con le seguenti forme.
Queste forme ignorano la trasparenza dell'immagine che può esistere nell'immagine caricata.
L'elenco seguente è in ordine alfabetico:
Nome forma |
Descrizione |
Forma che mostra la posizione dell'immagine |
bag_lying - 2 pics - 1 front - 2 top bottom |
Una borsa per 2 immagini: Immagine1 applicata al lato anteriore Immagine2 applicata ai lati superiore e inferiore |
|
box 2pics - 1 front - 2 other faces |
Una scatola per 2 immagini: Immagine1 applicata al lato anteriore Immagine2 applicata a tutti gli altri lati |
|
box 2pics - 1 left - 2 other faces |
Una scatola per 2 immagini: Immagine1 applicata al lato sinistro Immagine2 applicata a tutti gli altri lati |
|
box 2pics - 1 right - 2 other faces |
Una scatola per 2 immagini: Immagine1 applicata sul lato destro Immagine2 applicata a tutti gli altri lati |
|
box 2pics - 1 top - 2 other faces |
Una scatola per 2 immagini: Immagine1 applicata al lato superiore Immagine2 applicata a tutti gli altri lati |
|
cylinder - 2 pics - 1 front back - 2 top |
Un cilindro per 2 immagini: Immagine1 applicata ai lati anteriore e posteriore Immagine2 applicata al lato superiore. |
|
cylinder_lying - 2 pics - 1 front - 2 top bottom |
Un cilindro per 2 immagini: Immagine1 applicata al lato anteriore Immagine2 applicata ai lati superiore e inferiore.
|
|
Puoi caricare fino a 2 immagini con le seguenti forme.
Queste forme mantengono la trasparenza dell'immagine che può esistere nell'immagine caricata (consultare Trasparenza dell'immagine).
Suggerimento: tutte le forme che supportano la trasparenza sono precedute dal termine alfa.
Nome forma |
Descrizione |
Forma che mostra la posizione dell'immagine |
alpha_plane_standing_sideways - 2 pics - 1 left - 2 right |
2 piani verticali per 2 immagini: Immagine1 applicata al lato sinistro Image2 applicata sul lato destro. Non ha bordi lungo il suo spessore, ma la larghezza specificata è ancora considerata nei planogrammi. Puoi usarlo per divisori o pannelli laterali che non hanno una forma rettangolare. |
|
Puoi caricare fino a 4 immagini con le seguenti forme.
Queste forme ignorano la trasparenza dell'immagine che può esistere nell'immagine caricata.
L'elenco seguente è in ordine alfabetico:
Nome forma |
Descrizione |
Forma che mostra la posizione dell'immagine |
box 4pics - 1 front - 2 left - 3 right - 4 top |
Una scatola per 4 immagini: Immagine1 applicata al lato anteriore Immagine2 applicata al lato sinistro Immagine3 applicata sul lato destro Immagine4 applicata al lato superiore. |
|
Puoi caricare fino a 6 immagini con le seguenti forme.
Queste forme ignorano la trasparenza dell'immagine che può esistere nelle immagini caricate.
L'elenco seguente è in ordine alfabetico:
Nome forma |
Descrizione |
Forma che mostra la posizione dell'immagine |
box 6pics - 1 front - 2 left - 3 right - 4 top - 5 back - 6 bottom |
Una scatola per 6 immagini: Immagine1 applicata al lato anteriore Immagine2 applicata al lato sinistro Immagine3 applicata sul lato destro Immagine4 applicata al lato superiore Immagine5 applicata sul retro Immagine6 applicata sul lato inferiore. |
|
Note per tutte le forme 3D
Se hai bisogno di una forma 3D diversa non elencata sopra, puoi importare i tuoi modelli 3D. Consulta le istruzioni riportate di seguito.
Creazione di un modello 3D
In PlanogramBuilder, le forme 3D sono fondamentalmente modelli 3D con solo la loro mesh geometrica. Una forma può essere utilizzata per generare diversi prodotti o accessori semplicemente modificando le immagini di riferimento e le dimensioni dell'articolo.
Questa guida spiega come preparare i modelli 3D con Autodesk 3ds Max; tuttavia, queste linee guida dovrebbero essere applicate anche ad altri software di modellazione 3D, purché possano salvare *.3DS file.
Nell'applicazione di modellazione 3D, seguire le regole seguenti quando si crea un modello da utilizzare come forma PlanogramBuilder:
Salvataggio di un modello 3D
Suggerimento: per verificare se il file 3DS è stato esportato correttamente, è possibile reimportare il file 3DS in un documento 3ds Max vuoto. Tutti i materiali e le geometrie dovrebbero avere l'aspetto originariamente definito.
Mancia: Si può scarica il nostro modello 3D di esempio (steak-fries & drink.3ds) che include anche immagini che illustrano le istruzioni di cui sopra. Basta decomprimerlo sul tuo computer per accedere a tutti i file forniti. Questo modello di esempio verrà utilizzato anche nella sezione successiva per spiegare come importarlo in PlanogramBuilder.
Importazione di un modello 3D
Per importare una nuova forma personalizzata in PlanogramBuilder, è possibile assegnarla a un nuovo elemento o a un elemento esistente. Consulta Nuovo articolo oppure Selezione dell'articolo per informazioni dettagliate su queste attività.
Nelle istruzioni seguenti, creiamo un nuovo articolo utilizzando il nostro modello di esempio sopra menzionato come forma da importare.
Di seguito è riportato un esempio di un prodotto creato con il nostro modello 3D di esempio.
Di seguito è riportato un altro esempio modificato di un prodotto creato con il nostro modello 3D di esempio.
Una o più immagini (fino a 6) applicate all'articolo per ottenere un aspetto più realistico.
Il numero esatto di immagini che puoi applicare dipende dalla forma assegnata all'elemento, che dovresti scegliere di conseguenza (consulta Forma). I campi immagine che non sono disponibili a causa della forma dell'elemento sono disattivati.
Disposizioni:
Per caricare immagini per più elementi in un'unica operazione, consultare Elenco di importazione + immagini.
Nota: Le immagini non sono obbligatorie. Se non applichi un'immagine, il prodotto avrà un colore uniforme (che puoi definire con Colore (Proprietà dell'articolo)), e il suo nome sarà stampato sul prodotto (solo se la sua forma = box).
Le immagini con uno sfondo trasparente consentono di ottenere un aspetto realistico mostrando solo l'oggetto e nascondendo l'area di sfondo dell'immagine. Ciò è particolarmente utile per i prodotti non confezionati se non esiste una forma 3D appropriata. La trasparenza viene applicata all'elemento solo se sia la sua forma che le sue immagini supportano la trasparenza, come elencato di seguito:
Dimensione massima del file immagine: 5 MB. I file più grandi non verranno caricati.
Numero massimo di pixel: le immagini vengono automaticamente ridimensionate da PlanogramBuilder se più grandi di 786'432 pixel (= 1024 x 768 o 500 x 1573 per esempio). Il caricamento di immagini più grandi non fornisce quindi una qualità migliore. Idealmente, utilizza immagini con una risoluzione in pixel sufficiente a distinguere i dettagli desiderati, come il testo sul prodotto o sulla confezione.
Immagini di esempio
Si prega di guardare gli esempi di immagini buone e cattive qui sotto. Le linee tratteggiate rappresentano i bordi di ogni immagine:
Brutta foto: è distorta perché è stata scattata da un angolo.
Brutta immagine: lo spazio extra indesiderato nell'immagine intorno al prodotto non verrà ritagliato automaticamente perché questa immagine non ha trasparenza.
Buona immagine: lo spazio extra indesiderato nell'immagine intorno al prodotto verrà automaticamente ritagliato perché è trasparente.
Buone immagini: il prodotto è visto direttamente dalla parte anteriore e l'immagine è ritagliata ai bordi esterni del prodotto.
Buona immagine: il prodotto è visto direttamente dalla parte anteriore e l'immagine è ritagliata ai bordi esterni del prodotto.
Questa proprietà consente di specificare un colore uniforme per ogni elemento del database.
Il colore ha il seguente effetto sugli oggetti:
In tutti i casi, il colore può essere specificato come segue come valore di testo:
Quando si crea o si modifica un elemento direttamente nell'attività Database, il colore può essere selezionato anche come segue:
Nota: Lo strumento Selettore colore rimane attivo fino a quando non si fa clic su qualsiasi altro strumento, ad esempio Zoom.
La parte inferiore di questo riquadro contiene le proprietà dell'elemento i cui valori sono definiti nel database, ma che possono essere sovrascritti per ogni elemento nei progetti di planogramma. In questo modo si ottiene flessibilità per i valori delle proprietà che non sono sempre gli stessi a seconda della situazione.
In genere, questi valori di proprietà vengono impostati nel database in modo che corrispondano ai valori più comuni (se presenti) per ogni elemento o che lascino i valori vuoti in caso contrario.
Ad esempio, imposterai il comportamento di un prodotto su Ancorato nel database se di solito è posizionato su hook, ma è possibile sovrascrivere questo comportamento per qualsiasi prodotto in un planogramma modificandolo in standard nel caso in cui sia necessario posizionare il prodotto su uno scaffale. (Consultare Info articolo per informazioni su come eseguire l'override di queste proprietà per ogni interfacciamento.)
Ogni proprietà è descritta di seguito.
Questa proprietà definisce il modo in cui ogni prodotto viene posizionato su scaffali e mobili.
PlanogramBuilder fornisce vari comportamenti per abbinare i posizionamenti tipici dei prodotti. Scegli il comportamento che corrisponde alla modalità di posizionamento più utilizzata per il prodotto selezionato.
Quattro tipi di prodotti possono essere utilizzati in PlanogramBuilder. Sono disponibili i seguenti valori:
Comportamento |
Descrizione |
Esempio |
pegged |
Un prodotto ancorato. Si appende ai pioli e si ripete lungo la lunghezza del piolo. Utilizzare questo comportamento per qualsiasi prodotto che viene posizionato più spesso sui ganci (ad esempio, blister). |
|
stackable |
Questo è lo stesso dei prodotti standard, tranne per il fatto che può essere impilato su prodotti diversi che hanno anche il comportamento impilabile. Usa questo comportamento per prodotti che devono essere spesso impilati sopra o sotto prodotti diversi (ad esempio, grandi sacchetti di cibo per cani con varianti che devono condividere lo stesso spazio sugli scaffali per guadagnare spazio). Nota: un prodotto impilato è centrato lateralmente sul prodotto sottostante; quindi, è più adatto per impilare prodotti diversi della stessa larghezza. Attenzione: non utilizzare questo comportamento se si desidera creare pile verticali dello stesso prodotto. In questo caso consultare Quantità in altezza. |
|
standard(valore predefinito) |
Un prodotto standard. Si trova sugli scaffali e può essere ripetuto per riempire la profondità dello scaffale. Usa questo comportamento per qualsiasi prodotto che viene posizionato più spesso sugli scaffali (ad esempio, bottiglie di soda). |
|
tester |
Un prodotto di prova. Si trova sugli scaffali e solo un prodotto è posizionato sul bordo anteriore dello scaffale. Puoi posizionare prodotti standard dietro di esso. Utilizzare questa opzione per i prodotti pronti all'uso posizionati davanti alla versione confezionata dello stesso prodotto (ad esempio, tester di profumi) |
|
Mancia: Per i prodotti che a volte vengono posizionati in modo diverso a seconda della scaffalatura disponibile, è possibile sovrascrivere successivamente il comportamento del database per articolo in qualsiasi planogramma (consultare Info articolo).
Nota: anche se si sceglie una lingua diversa dall'inglese per l'interfaccia utente, i nomi dei comportamenti rimangono quelli elencati in precedenza.
Questa proprietà abilita o disabilita il rilevamento delle collisioni per l'elemento.
Nota: Il valore di questa proprietà non ha effetto se:Collisioni (Impostazioni) non è spuntato.
Mancia: In seguito è possibile sovrascrivere questo valore del database per elemento in qualsiasi planogramma (consultare Info articolo).
Nota: nei fogli di calcolo, durante l'importazione o l'esportazione in batch di elementi, è comunque possibile utilizzare il nostro precedente sistema di notazione per questi valori: 1 per Sì, 0 per No.
Applicabile solo ai prodotti.
Il numero degli stessi prodotti posizionati adiacenti in profondità su uno scaffale o un piolo, se c'è spazio sufficiente per contenere questa quantità.
Se ci sono più unità del prodotto, queste formano un blocco che viene trattato come un unico oggetto in PlanogramBuilder.
Esempio: un prodotto con 5 Quantità in profondità
Se questo valore = vuoto o auto, la quantità di prodotti lungo l'asse di profondità è determinata come segue:
Mancia: In seguito è possibile sovrascrivere questo valore del database per ogni elemento in qualsiasi planogramma in (specificando un valore in Info articolo o con il mouse in Regola la quantità del prodotto).
Appunti:
Applicabile solo ai prodotti.
Lo spazio orizzontale tra i prodotti è multiplo Quantità in larghezza vengono utilizzati.
Nota: Per un prodotto ancorato su pannelli forati, il valore inserito corrisponde allo spazio minimo: il prodotto verrà posizionato sul gancio più vicino garantendo questo spazio minimo.
Mancia: In seguito è possibile sovrascrivere questo valore del database per elemento in qualsiasi planogramma (consultare Info articolo).
Applicabile solo ai prodotti.
Lo spazio verticale tra i prodotti è multiplo Quantità in altezza vengono utilizzati.
Nota: Per i prodotti ancorati su pannelli forati o a doghe, il valore inserito corrisponde alla fessura minima: il prodotto verrà posizionato sul gancio più vicino garantendo tale fessura minima.
Suggerimento: questo parametro è molto utile anche se si desidera rappresentare prodotti nidificati in una pila. In questo caso, inserisci un valore negativo corrispondente alla quantità di spazio all'interno del quale il prodotto deve essere annidato in quello sottostante. Ad esempio, immettere -3 per una ciotola nidificata a 3 unità all'interno della ciotola sottostante sé stessa.
Esempio di ciotole nidificate utilizzando un valore negativo
Mancia: In seguito è possibile sovrascrivere questo valore del database per elemento in qualsiasi planogramma (consultare Info articolo).
Applicabile solo ai prodotti.
Il divario di profondità tra i prodotti se più Quantità in profondità vengono utilizzati.
Nota: Per i prodotti ancorati su pannelli forati o a doghe, il valore inserito corrisponde alla fessura minima: il prodotto verrà posizionato sul gancio più vicino garantendo tale fessura minima.
Suggerimento: questo parametro è utile se si desidera rappresentare prodotti nidificati in profondità, ad esempio lamiera. In questo caso, inserire un valore negativo corrispondente alla quantità di spazio all'interno del quale il prodotto deve essere annidato quello retrostante. Ad esempio, immettere -1,2 per una piastra nidificata a 1,2 unità all'interno della piastra dietro sé stessa.
Mancia: In seguito è possibile sovrascrivere questo valore del database per elemento in qualsiasi planogramma (consultare Info articolo).
Esempio di prodotti distanziati con un valore di 3 cm
Applicabile solo ai prodotti ancorati.
Posizione di offset sinistra o destra dei prodotti con pegging. Ciò è utile quando la linguetta di sospensione del prodotto non è centrata sul prodotto.
Uso:
Nota: L'offset può essere visualizzato in anteprima nell'editor del database se:Mostra i ganci è spuntato.
Mancia: In seguito è possibile sovrascrivere questo valore del database per elemento in qualsiasi planogramma (consultare Info articolo).
Applicabile solo ai prodotti ancorati.
Posizione di offset verticale dei prodotti con pegging. Questo è comodo per regolare l'esatta posizione verticale del foro di sospensione del prodotto.
Uso:
Nota: L'offset può essere visualizzato in anteprima nell'editor del database se:Mostra i ganci è spuntato.
Mancia: In seguito è possibile sovrascrivere questo valore del database per elemento in qualsiasi planogramma (consultare Info articolo).
Applicabile solo agli accessori con Comportamento: tag
Il testo da visualizzare sul tag selezionato.
Nota: assicurarsi di digitare le parentesi quadre quando applicabile.
Mancia: In seguito è possibile sovrascrivere questo valore del database per elemento in qualsiasi planogramma (consultare Info articolo).
Applicabile solo agli accessori con Comportamento: tag
L'altezza della didascalia del tag selezionato.
Con un valore vuoto o un valore pari a 0, l'altezza del testo viene calcolata automaticamente in base all'altezza dell'elemento.
Mancia: In seguito è possibile sovrascrivere questo valore del database per elemento in qualsiasi planogramma (consultare Info articolo).
Applicabile solo agli accessori con Comportamento: tag
Il colore delle didascalie di testo per il tag selezionato.
Quando si crea o si modifica un elemento direttamente nell'attività Database, il colore può essere selezionato anche come segue:
Nota: Lo strumento Selettore colore rimane attivo fino a quando non si fa clic su un altro strumento, ad esempio Zoom.
Mancia: In seguito è possibile sovrascrivere questo valore del database per elemento in qualsiasi planogramma (consultare Info articolo).
Applicabile solo ai materiali.
Questo parametro determina il modo in cui l'immagine del materiale viene applicata agli elementi.
Mancia: In seguito è possibile sovrascrivere questo valore del database per elemento in qualsiasi planogramma (consultare Info articolo).
I comandi seguenti sono accessibili come pulsanti sotto le proprietà dell'elemento.
Vengono utilizzati per applicare o annullare le modifiche apportate alle proprietà dell'elemento.
Questo comando finalizza la creazione dell'elemento.
Consulta Nuovo articolo per istruzioni complete.
Questo comando aggiorna gli elementi selezionati con tutti i valori inseriti e le scelte effettuate in Proprietà dell'articolo.
Mancia: Il processo descritto di seguito consente di modificare gli elementi direttamente nell'interfaccia utente. Un'altra caratteristica, Elenco di importazione + immagini, ti consente di aggiornare batch di articoli ed è molto più veloce quando devi modificare diversi articoli con valori diversi in un colpo solo. Si noti inoltre che l'uso combinato della modifica degli elementi nell'interfaccia utente e dell'importazione batch non è una buona idea. Può causare discrepanze tra il contenuto del database e il contenuto del file locale, rendendo complicata la sincronizzazione degli aggiornamenti degli elementi.
Disposizioni:
Nota: Se gli elementi aggiornati sono presenti nel planogramma attualmente aperto, è necessario salvare, chiudere e riaprire questo progetto per riflettere le modifiche apportate agli elementi.
Questo comando annulla la creazione o le modifiche che non sono ancora state applicate a un elemento (prima di:Crea (elemento del database) oppure Applica (elemento del database)).
Questo comando elimina gli elementi selezionati dal database.
Utilizzare questo comando per rimuovere gli elementi dal database quando non devono più essere utilizzati nei planogrammi. Prestare molta attenzione quando si eliminano gli elementi, in quanto verranno rimossi in modo permanente per tutti gli utenti dell'azienda.
Note:
Mancia: In alcuni casi, potrebbe essere necessario disabilitare semplicemente gli elementi anziché eliminarli dal database. Consulta Abilitato per istruzioni.
Se nell'elenco del database è selezionato un singolo elemento, in questo riquadro viene visualizzata un'anteprima interattiva dell'elemento memorizzato nel database nello stato corrente.
È possibile regolare l'anteprima con gli strumenti e i comandi in Navigazione.
Nota: Se sono state apportate alcune modifiche alle proprietà di un elemento, è necessario prima fare clic su Crea (elemento del database) oppure Applica (elemento del database) per convalidare le modifiche e aggiornare l'anteprima.